Il progetto di una Federazione

 

Esistono diversi tipi di Capoeira. Uno di questi stili è relativo alla cosiddetta Capoeira sportiva, che è regolamentata e misurabile tramite dei criteri di valutazione a punti, dunque indicata per tornei, gare e campionati.

La Federazione Svizzera di Capoeira, ufficialmente registrata ed affiliata alla Federazione Internazionale di Capoeira, é nata grazie all'impegno e alle idee lungimiranti di pochi capoeristi, che desiderano unire il mondo della Capoeira sul piano svizzero e internazionale. Promuovere e sviluppare una Federazione a livello nazionale non è cosa facile, soprattutto nell'ambito di uno sport che è difficilmente classificabile e in ogni caso, in Svizzera, ancora meno "famoso" rispetto ad altre grandi discipline.  Spesso si è confrontati con scetticismo e resistenze. Le difficoltà nel processo di costruzione di un progetto importante come questo sono del tutto comprensibili. La Federazione Svizzera di Capoeira è un'idea ufficializzata e nata da pochissimi anni ed è tutt'oggi alla ricerca di sostenitori e membri. Il desiderio di fondo è quello di creare un gruppo sportivo a livello nazionale, unito, compatto e che possa attingere a paradigmi teorici e tecnici comuni. I rappresentanti della Federazione Svizzera di Capoeira sono in costante contatto con altre Federazioni e il lavoro che svolgono verte sempre nella stessa direzione: riuscire un giorno a partecipare con una squadra nazionale, a tornei e campionati ufficiali. La Federazione Internazionale e dunque anche la nostra Federazione, stanno tentando di presentare la Capoeira sportiva ai giochi olimpici di Rio de Janeiro. La Federazione Svizzera di Capoeira deve mantenersi soprattutto e in ogni caso, uno spazio pubblico, un contenitore di idee in grado di accogliere nuove proposte e consensi, in grado di poter un giorno unire ulteriormente in ambito sportivo, il Ticino alla Svizzera francese e a quella tedesca.

I contatti più importanti che abbiamo con la Federazione Internazionale sono rappresentati da Maestri brasiliani seri, il cui operato è sempre stato dotato di senso e mosso da uno spirito giusto e rispettoso della cultura originaria dalla quale ha preso forma la Capoeira. Qui di seguito proponiamo la lista dei loro nomi, in segno di rispetto e di ringraziamento per le collaborazioni e le partecipazioni:

Mestre Cacique

Mestre Ilustre

Mestre Passarinho

Mestre Luizinho

Mestre Onça

Mestre Sabu

Mestre Vermelho

Mestre Cabeça

Mestre Catitu

Mestre Pena Negra

Mestre Maizena

Mestre Motorista

Mestre Pantera

Mestre Toro

Mestre Marcao

Mestre Corisco

Mestre Passo Preto

Contra Mestre Tubarao

Contra Mestre Zumba

Contra Mestre Elves

Contra mestre Criolo

Contra Mestre Osmar

Simone Scardua
Ciao Arte Capoeira, benvenuta Capoeira Ticino www.capoeiraticino.ch